Assolutamente Vera

News

In Settembre 2016 a Pieve S.Stefano (Arezzo), la città dei diari, ho consegnato per essere archiviato il mio Libro Testimonianza degli anni 1988-1999 con la storia di Vera. Verrà pubblicato al più presto nel sito.
http://veravillaschi.blogspot.it/2016/10/httpwww.html​

In Ottobre 2015 è iniziato alla Scuola Primaria Manzoni il LABORATORIO VERA condotto dal M/o Gregori. Terminerà in Maggio 2016. Come sempre metteremo nel sito la dispensa in PDF.

In Marzo 2015 il M/o G.Gregori ha condotto,nell'ambito del Laboratorio Vera, un Corso per Insegnanti delle Scuole d'Infanzia e Primaria con la finalità di rendere i suoi corsi creativi attuabili anche da altri. L'esperienza si ripeterà il prossimo anno.

In Ottobre 2014 è iniziato il LABORATORIO VERA alla Scuola Primaria Manzoni condotto dal M/o Giovanni Gregori. Come ogni anno terminerà in Maggio 2015.Le dispense in PDF saranno disponibili sul Sito Internet www.assolutamentevera.com

In Giugno 2014 UN BILANCIO DELL'ESPERIENZA DEI LABORATORI CREATIVI DEDICATI A VERA INCONTRO APERTO CON LA STAMPA
Venerdì 20 giugno alle ore 11,00 presso la sede del Centro Fumetto "Andrea Pazienza"Cremona, Piazza Giovanni XXIII, 1
Maestri, referenti didattici, operatori e animatori interverranno per raccontare e condividere l'esperienza dei laboratori creativi dedicati a Vera, svolti presso alcune scuole elementari cremonesi.I LABORATORI E LE ATTIVITA' "Il nostro primo giornalino a fumetti" e "Laboratorio Vera" sono le due offerte didattiche e laboratoriali, proposte in questi anni principalmente presso le scuole elementari Manzoni e Miglioli. Numerose classi sono state coinvolte grazie alla collaborazione e alla disponibilità dei maestri Giovanni Gregori e Barbara Ghirardi e all'autrice Margherita Allegri, che hanno condotto i laboratori. Partendo dalle opere che ci ha lasciato la piccola Vera Villaschi, i laboratori offrono la possibilità di progettare, creare e sperimentare, in modo che ogni bambino possa esprimere la propria originalità e talento, senza seguire canoni artistici pre definiti. In nome di Vera, viene proposta una "didattica del fare" che consenta alla creatività individuale di potersi esprimere pienamente e con gioia.
http://veravillaschi.blogspot.it/2015/08/due-anni-senza-il-computer.html 

In  Maggio 2014  inizia il laboratorio " Il nostro primo giornalino a fumetti", condotto dall'illustratrice Margherita Allegri, nella classe seconda e terza della Scuola Primaria Miglioli di Cremona. come sempre verranno documentati sul Blog
 
www.veravillaschi.blogspot.com collegato al Sito. 

In Ottobre 2013 è iniziato Il Laboratorio Vera condotto dal M/o Giovanni Gregori alla Scuola Primaria "A. Manzoni" di Cremona. Terminerà in maggio 2014.


In Ottobre 2012 sono iniziati i Laboratori Vera condotti dal M/o Giovanni Gregori nelle Scuole Primarie A.Manzoni di Cremona e Sette fratelli Cervi di Bonemerse. Termineranno in maggio 2013.Alla Scuola Manzoni  le classi terze hanno giocato con i colori, le classi seconde costruito con la creta una CITTA' INCANTATA bellissima! Le classi quarte il Mostro di Carnevale e le classi quinte disegnato con la penna in bianco e nero.Troverete le dispense come sempre sul Sito.
 
In Giugno 2012 è uscito in Francia il romanzo a fumetti "END" disegnato dall'artista Anna Merli,  che ha ritratto Vera nel libro "I folletti dei fiori" del 2005,
e sceneggiato dall'artista Barbara Canepa. Congratulazioni ad Anna per il suo talento riconosciuto anche Oltralpe dove il fumetto è considerato molto più che in Italia e definito " la nona arte". 


In Maggio 2012 sono terminati i Laboratori Creativi condotti dal maestro Giovanni Gregori alla Scuola Primaria  Manzoni di Cremona e alla Scuola Primaria Sette fratelli Cervi di Bonemerse. Presto, come sempre, saranno inseriti nel sito alla voce: Laboratorio Vera

In Marzo 2012
sono iniziati i Laboratori "Il nostro primo giornalino a fumetti" condotti da Margherita Allegri nelle classi Prima, Seconda e Quarta della Scuola Primaria Miglioli di Cremona. I laboratori sono finanziati dai genitori di Vera e dal Centro Fumetto A.Pazienza, in collaborazione con le Politiche Educative del Comune, grazie anche alla vendita del libro"I folletti dei fiori" di Vera Villaschi che raccoglie parte dei suoi lavori.
Termineranno il 18 aprile nella classe Prima.


In Ottobre 2011 è iniziato il " Laboratorio Vera" condotto dal Maestro G.Gregori alla Scuola Primaria Manzoni che si concluderà in maggio 2012.
Anche quest' anno, che è il sesto,  saranno coinvolte tutte le classi.


Maggio 2011 Grazie ad Anna Merli Vera ricordata sul giornalino di Barbie proprio nel mese del suo compleanno. Vera aveva molte Barbie alle quali confezionava abitini e inventava acconciature. Non tralasciava nulla dei giochi per bambini.

In Ottobre-Novembre 2010 è iniziato alla Scuola Manzoni di Cremona  il "Laboratorio Vera" condotto dal Maestro Giovanni Gregori.Le classi quarte hanno lavorato con la creta, realizzando figure di animali e personaggi.Le classi seconde hanno scoperto  l'uso creativo della cartapesta. Il laboratorio si concluderà in maggio-giugno di quest'anno.


In Marzo-Aprile 2010 si sono svolti  i due Laboratori: "Il nostro primo giornalino a fumetti" nelle classi quinte( A e B) della Scuola Primaria A.Stradivari di Cremona condotti da Alice Bonzanini, collaboratrice del Centro Fumetto A.Pazienza. Il progetto conta sul sostegno diretto della famiglia di Vera Villaschi, a cui il laboratorio è dedicato ed ispirato, anche come riconoscimento alla creatività infantile.
L'offerta in oggetto rientra in un progetto più ampio che ha già visto coinvolte lo scorso anno scolastico tre classi della Scuola Elementare "Miglioli", con un finanziamento apposito del Servizio Politiche Educative.


2009/2010 Anche quest'anno scolastico inizieranno i gruppi di laboratorio" Laboratorio Vera", sempre condotti dal maestro Giovanni Gregori, alla Scuola Primaria "Sette Fratelli Cervi" di Bonemerse.

In Ottobre 2009 sono iniziati i gruppi di Laboratorio alla Scuola Manzoni di Cremona.
Per il quarto anno si ripete l'esperienza "LABORATORIO VERA" con il maestro Giovanni Gregori che si concluderà nel Giugno 2010.(Lo stesso ha tenuto in Settembre Corsi di Laboratorio per docenti, in particolare sull'uso della creta).

In Aprile-Maggio 2009 è stato riproposto il Laboratorio “Il nostro primo giornalino a fumetti”, ispirato alla creatività di Vera e al libro “I folletti dei fiori”, nelle classi terza, quarta e quinta della Scuola Primaria Miglioli (quartiere Cambonino) di Cremona, in collaborazione con il Centro Fumetto “A.Pazienza” e le Politiche Educative del Comune. Questa volta i laboratori, condotti da Margherita Allegri e Alice Bonzanini, sono stati realizzati grazie anche al ricavato delle copie vendute del libro “I folletti dei fiori” in occasione di vari eventi degli anni scorsi( vedi sotto). Un grazie di cuore a tutti i piccoli lettori, ai loro genitori, alle maestre e a tutti i partecipanti!!

Da martedì 4 Maggio a venerdì 8 Maggio 2009 a BONEMERSE nella Sala del Comune è stata allestita la mostra:
"Disegni, fumetti, ritagli di carta in venti cornici" di Vera Villaschi, aperta nel pomeriggio dalle 16 alle 18
alla Scuola ed anche al pubblico. La Presentazione il 6 maggio con il maestro Giovanni Gregori.

In Marzo-Aprile 2009 sono stati organizzati dal maestro Giovanni Gregori alcuni laboratori creativi (Laboratotorio Vera) nella Scuola Primaria di Bonemerse (Cremona-4°C.D.). Laboratori di PITTURA hanno coinvolto gli alunni della classe seconda, mentre in aprile gli alunni della classe quinta sono stati coinvolti in Laboratori di DISEGNO ALL'APERTO.

Novembre 2008
Questa pagina del "lontano" 1998 ( 10 anni fa!), quando le fatine alate Witch e Winx non esistevano ancora, è stata scelta da uno studioso dei media( Marco Pellitteri- vedi menù CREATIVITA' nel Sito Internet) da inserire nel suo saggio dedicato all'Immaginario Giapponese (Il Drago e la Saetta- 2008), quando parla dei disegni infantili influenzati dallo stile "manga". Qui ovviamente è inutile dire che il disegno è consapevolmente ispirato alle Sailor Moon, che Vera guardava sempre in TV, poichè è l'unica pagina dove le protagoniste dei suoi fumetti(Menta e Margherita) sono disegnate in quello stile.Voglio ricordare che Vera realizzò decine e decine di disegni dedicati alle sue eroine, alcuni lasciati a matita ed altri colorati. Iniziava il disegno dagli occhi delle protagoniste per poi completarlo nella pagina. Il disegno non era mai ricalcato o copiato, ma disegnato "a memoria", a immaginazione.
Da due anni Vera disegnava e raccontava le avventure di un gruppo di fatine( in realtà follette) che provavano a risolvere non solo cruciverba , ma anche vari problemi del mondo: inquinamento, rifiuti, animali feriti, ecc...applicando la regola della solidarietà e dell'aiuto reciproco.

In Ottobre-Novembre 2008 è iniziato alla Scuola Manzoni di Cremona il laboratorio creativo “Laboratorio Vera”, condotto dal maestro G.Gregori.
Per la terza volta si ripete l'esperienza iniziata nel 2006.

Nel Maggio 2008 si conclude alla Scuola Manzoni-5° Circolo(Cremona) il “Laboratorio Vera” condotto dal maestro d' Immagine Giovanni Gregori . Il laboratorio era iniziato nell'ottobre 2007.

Il 20 Dicembre 2007 al Teatro Bellini di Casalbuttano (CR) viene organizzata una Festa di Natale dalla Scuola Materna del paese in collaborazione con le scuole di danza:DanzareaSlapstik di M. Farnè e Dancenter di A. Soldi. Nel foyer viene allestita l’Esposizione di Disegni, fumetti, ritagli di Vera in venti cornici

Nell’Ottobre del 2007 viene allestita la mostra “Laboratorio Vera” - Esposizione di disegni,fumetti, ritagli di Vera in venti cornici”, alla Scuola A. Stradivari-5° Circolo di Cremona. Anche in questa occasione viene presentato il Laboratorio Creativo condotto dal maestro G. Gregori.

Il 31 Agosto 2007, al Festival Nazionale di Anghiari (città e paesi in racconto-narratori per diletto), la Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari e l’Università degli Studi “la Bicocca” di Milano conferiscono un’attestato di partecipazione e di riconoscimento all’autrice del testo “ I folletti dei fiori”: Vera.
http://www.lua.it/index.php?option=com_content&task=view&id=1037&Itemid=124

Nel Marzo 2007 alla Scuola Manzoni di Cremona viene allestita la mostra ” Esposizione di disegni, fumetti, ritagli di Vera in venti cornici” nell’ambito del Laboratorio stesso condotto dal maestro G. Gregori. Il laboratorio terminerà in maggio.

In Dicembre 2006 viene allestita la mostra-“Laboratorio Vera”- Esposizione di disegni, fumetti, ritagli di Vera in venti cornici”, presso l’ Istituto Comprensivo di Brazzuoli (CR).

Nel Novembre 2006 presso la Fiera del Fumetto di Lucca, viene presentato il libro di Vera “I folletti dei fiori” e allestita, nello stand del Centro Fumetto “A. Pazienza”, una mini esposizione “making-of” del libro.

Nel Maggio 2006 esce su Schizzo Immagini n°14 ( rivista del Centro Fumetto A.Pazienza di Cremona) dedicato all'infanzia, l'articolo
Assolutamente veri” di Marco Pellitteri (Sociologo, grafico pubblicitario ed editoriale, studioso dei media). L’articolo descrive l’esperienza di Vera in relazione all’intervento di A. Faeti (Assolutamente Vera) del maggio 2002, e all' esperienza dell'autore in una scuola elementare della provincia di Roma sulla didattica del fumetto.

Nel Maggio 2006 presso l’Istituto Comprensivo di Castelverde, viene presentata dal prof. Carmine Lazzarini la mostra “ Laboratorio Vera”, disegni e lavori di Vera dai tre ai nove anni. Il Laboratorio verrà condotto dal maestro Giovanni Gregori presso la Scuola Elementare Manzoni di Cremona a partire dal mese di ottobre.

Nel Marzo 2006 inizia il Laboratorio: “ Il nostro primo giornalino a fumetti” in due scuole elementari cremonesi( Manzoni e Miglioli) ispirato al libro
"I folletti dei fiori". I laboratori, condotti da Margherita Allegri a cura del Centro Fumetto A.Pazienza con il contributo delle Politiche Educative, si concluderanno alla fine dell'anno scolastico con la presentazione dei lavori realizzati dai bambini. A tutti i partecipanti verrà dato in omaggio il libro di Vera.

Nel Dicembre 2005 il Gruppo Culturale “Gerolamo Vida” di Paderno Ponchielli (CR) organizza una mostra di disegni e lavori di Vera, dai tre ai nove anni, presso la Sala Consiliare del Comune.

Nel Maggio 2005 il Centro Fumetto “A. Pazienza” pubblica il libro” I folletti dei fiori” con i fumetti ed alcuni disegni di Vera. Il libro viene presentato e rappresentato come Performance al Piccolo Festival del Fumetto nell’ambito di una serie di iniziative organizzate dal Centro per inaugurare il cambio di sede in P.za Giovanni XXIII. Nell’ambito del Festival è allestita una mostra “Making of” del libro esposta in Santa Maria della Pietà in Cremona.

Nel Giugno-Luglio 2004 i disegni di Vera sulla danza vengono esposti nel foyer del Teatro Ponchielli nell’ambito della rassegna “Cremona Danza” e “La Danza”. L’esposizione conta circa una quarantina di disegni eseguiti da Vera dall’età di tre-quattro anni.

Nel Maggio 2003 l’esperienza di Vera viene raccontata dal maestro di Immagine Giovanni Gregori, nell’ambito della rassegna Banchi di Nuvole organizzata dal Ministero dell’Istruzione, dalla Direzione didattica di Codogno e dal Centro Fumetto “A. Pazienza”.

L’11 Marzo 2003 La Scuola Media M. G. Vida di Cremona organizza, grazie alla prof. Emanuela Grande, il Concorso di arte e fantasia “Vincent & Vera” rivolto alle quarte e quinte elementari della città e provincia di Cremona. Il 24 maggio viene allestita nella stessa scuola una mostra con i disegni ed i lavori dei partecipanti.

Nel Maggio 2002 esce su Schizzo idee n°10( rivista specializzata del Centro Fumetto “A. Pazienza” di Cremona), un articolo di Antonio Faeti (ordinario di Letteratura per l’infanzia e docente all’Accademia delle Belle Arti di Bologna) intitolato “Assolutamente Vera” che prende in esame ed analizza una parte del percorso espressivo di Vera.

Nel Marzo 2001 i ragazzi della media M. G. Vida ricordano Vera con un concorso di disegno interno alla propria scuola.

Nel Maggio 2000 in sala Alabardieri del Comune di Cremona, nell’ambito del Concorso Provinciale Autori Esordienti di Fumetti organizzato dal Centro Fumetto “A. Pazienza”, viene allestita la Personale “Il Mondo di Vera”- Omaggio a Vera Villaschi - Fumetti e Disegni.

Nel Maggio 1998 un’illustrazione di Vera compare sulla Locandina del saggio finale di Danza Contemporanea Slapstick di Cremona.

Nel Novembre-Dicembre 1996: un’illustrazione di Vera inerente alla danza compare sul giornalino mensile dell’Associazione Culturale
Danza Contemporanea Slapstick di Cremona..